Giancarlo Torresani

Fotografia: un linguaggio ambiguo? (incontri)

Nasce a Malles Venosta (BZ), risiede ora a TRIESTE dopo aver svolto per molti anni l'attività di Docente di Scuola Secondaria di Primo Grado. Da una precedente esperienza maturata nel campo delle arti figurative decide di passare alla fotografia nel 1968.

 

Si è occupato per molti anni di organizzazione e diffusione della fotografia gestendo anche spazi espositivi curando mostre sia di autori affermati che di nuovi talenti.

Interessato ai processi comunicativi svolge attività di operatore culturale nell'ambito della comunicazione visiva come critico ed esperto in lettura di Portfolio.

 

Organizza e conduce corsi di fotografia di vario genere - stage - seminari - workshops a tema - corsi di lettura dell'immagine presso Istituti Scolastici, Biblioteche Civiche, Istituzioni Pubbliche, FotoClubs regionali e non. Collabora con alcune riviste di settore nella realizzazione editoriale di opere nell’ambito della fotografia d’autore.

 

 

Delegato Provinciale e Regionale (1984/1999), Consigliere Nazionale FIAF (1999/2008), già Direttore DAC “Dipartimento Attività Culturali” (1999/2010) ha diretto (2010/2014) anche il “Dipartimento Didattica” della FIAF. Insignito BFI "Benemerito Della Fotografia Italiana" (1986), riceve dalla FIAP (Fédération Internationale de l'Art Photographique) l'onorificenza ESFIAP «Excellence FIAP Pour Services Rendus» (1997).

Nel 2002, in riconoscimento della sua lunga e proficua opera di divulgazione ed insegnamento a favore della fotografia e della FIAF, viene insignito Sem.FIAF «Seminatore FIAF».

Nell’ambito della manifestazione “TrapanInFoto” 2012 riceve il Premio alla Cultura Fotografica “Salvatore Margagliotti”. Socio Onorario UIF (Unione Italiana Fotoamatori) dal 2012.

NEWSLETTER

Commenti

Non sono ancora stati effettuati inserimenti.
Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Stampa Stampa | Mappa del sito
© nagotorbole-photofestival